La tradizionale sala da pranzo con cui la maggior parte di noi è cresciuta era spesso uno degli spazi più sotto valorizzati della casa. Ciò che il 2020 ci ha insegnato è che le nostre case dovrebbero essere adattabili, confortevoli e accoglienti. Bisogna partire proprio dalla stanza riservata ai pasti e ai momenti di raduno familiare, per dare un tocco di design alla propria casa. Scopriamo insieme l’arredamento di tendenza per la sala da pranzo.

Le tendenza di arredamento d’interni per la sala da pranzo

I piccoli dettagli sono quelli che fanno la differenza, ed è per questo che andrebbero maggiormente inseriti nello spazio domestico. A volte non bisogna andare a sconvolgere il design attuale, per portare freschezza e novità nelle mura domestiche. Ad esempio, potrebbe essere una mano veloce di un nuovo colore di vernice, oppure scambiare uno specchio con un quadro d’arte e accessoriare il tavolo da pranzo a rendere ricercato lo spazio.

Optare per un design a doppia funzione è il nuovo trend più ricercato al momento. E’ importante concentrare le zone da pranzo come un luogo inibito al consumare i pasti, ma allo stesso tempo dovrebbe servire a diversi scopi per aumentare il potenziale della sala. Soprattutto in questo periodo si ha bisogno dello spazio extra per lo smart working, oppure per intrattenere gli ospiti in mancanza di un salotto.

Inoltre, gli elementi naturali stanno entrando con forza nel mondo dell’arredamento. Quindi il via a canne, rattan, seagrass intrecciato, vimini da inserire negli angoli della casa, o all’interno di vasi colorati e alti. Le piante avranno sempre un posto speciale in casa, non solo forniscono aria filtrata, rimuovendo gli allergeni nell’aria, ma aggiungono anche colore e consistenza. Il trucco non è solo aggiungere una o due piante, ma abbracciare la stanza, rimuovere gli angoli scomodi e portare più piante possibili.

La nuova regola nelle tendenze d’arredamento per la sala da pranzo è mischiare e abbinare. Tutti i mobili e pezzi decorativi non hanno bisogno di essere uguali, infatti, si tratta di mescolare e abbinare i pezzi senza una continuità precisa. Lo scopo è non far apparire la propria stanza come un’immagine uscita da un catalogo, ma più rendere l’atmosfera rilassata, confortevole ed elegante. Scegliete un pezzo unico e lavorateci intorno. In più, questo permette di trasferire degli elementi da una stanza all’altra, per portare costantemente novità e non annoiarsi dei propri spazi domestici.

Tendenze nei pavimenti in legno

Per quanto riguarda invece i pavimenti, bisogna fare una nota particolare per quelli in legno. Come sottolineato sopra, si sta verificando un ritorno alla natura, con elementi naturali sempre più presenti nelle sale da pranzo. Non fa eccezione il pavimento in legno, che riesce a combinare perfettamente classicità e modernità insieme.

Inoltre, i trend attuali si basano su scelte consapevoli per il futuro del pianeta e i pavimenti in rovere sbiancato sono una scelta ecologica da fare. Si può, infatti, ridurre drasticamente la propria impronta di carbonio usando il legno come materiale da costruzione piuttosto che altri prodotti artificiali. Per esempio, ci vuole cinque volte più energia per produrre una tonnellata di cemento rispetto alla produzione di pavimenti in legno.

Questa tipologia di pavimento è molto resistente e dura a lungo, forse necessità di più cure però le tipologie più moderne permettono una pulizia in profondità in modo semplice.

Un altro grande vantaggio è la possibilità d’inserire pavimenti in legno per riscaldamento a pavimento. Il riscaldamento a pavimento per le finiture in legno è sempre più popolare tra i proprietari di case. Questi sistemi di riscaldamento sono stati ampiamente studiati e sviluppati per l’uso con un’ampia varietà di opzioni. La chiave per il riscaldamento radiante dei pavimenti in legno è la conduttività termica del legno; più sottile e denso è il legno, più veloce è il tempo di riscaldamento e quindi più efficiente è il sistema.

Facendo questa scelta si combina un design ricercato e sempre di moda, con una distribuzione uniforme del calore, e in molti sostengono che c’è meno spreco con questa opzione rispetto ai radiatori tradizionali. Che sia più efficiente o meno, una cosa è certa ed è che rende le pareti molto più snelle ed eleganti.

Ecco svelati tutte le nuove tendenze nell’arredamento di tendenza per la sala da pranzo, dall’attenzione ai piccoli dettagli, agli abbinamenti inaspettati fino ad arrivare all’introduzione di materiali naturali, come i pavimenti in legno e tutti i loro benefici e scelte ecologiche che comportano.