Un adattogeno naturale è un rimedio erboristico davvero potente. Gli adattogeni sono sempre più studiati nel mondo della salute olistica. Tuttavia, ciò che molte persone non sanno è che non sono un qualcosa di nuovo sul mercato. Infatti, sono consigliati da centinaia di anni da molti professionisti del settore, ad esempio i medici, che li raccomandano per i loro grandi benefici che offrono all’organismo e al nostro benessere più in generale.

In questo articolo desideriamo farti capire cos’è un rimedio erboristico di questo genere e quali integratori meritano attenzione da parte tua.

Un adattogeno naturale cos’è? Perché non è una semplice moda.

Gli adattogeni sono erbe che supportano il benessere generale. Esistono dozzine di adattogeni, ognuno con le sue proprietà curative uniche. Alcuni sono noti per dare al tuo sistema immunitario un supporto extra mentre altri aiutano nella risposta del tuo corpo allo stress. Con così tanti tra cui scegliere, di certo puoi riuscire a trovare quello adatto per supportare il tuo corpo in molti modi.

L’unico fattore che hanno in comune gli adattogeni è la loro capacità di aiutare a ripristinare l’equilibrio nel corpo. La vita è piena di fattori di stress, che possono sbilanciare i tuoi processi fisiologici. Gli adattogeni supportano la normale produzione di ormoni per aiutarti a tornare a uno stato normale.

Nonostante le loro grandi capacità curative sono state scoperte soltanto negli ultimi decenni, Queste piante sono state usate per secoli in tutto il mondo. Sono state spesso utilizzate nella medicina tradizionale cinese e solo di recente sono state riscoperte come una forma naturale di supporto per il benessere in occidente.

Quali adattogeni sono più efficaci?

Indipendentemente da quelli che prendi, sicuramente riuscirai a trovare degli enormi vantaggi in termini di salute. Tuttavia, se stai cercando di raggiungere obiettivi di salute specifici come la riduzione dello stress o l’aumento di energia, ti consigliamo di pensare attentamente a quale adattogeno naturale scegliere.

Qui di seguito puoi trovare 5 tra i più potenti adattogeni, supportati da prove scientifiche e che svolgono un ruolo unico nel ripristinare l’equilibrio del tuo corpo. Inoltre, se vai su secondo natura, un’ottima erboristeria online, puoi riuscire a trovare integratori alimentari con queste piante.

Ashwagandha

Se i fattori di stress della vita quotidiana ti angosciano, allora l’Ashwagandha è l’adattogeno per che fa per te. Quando ti trovi in un periodo di forte stress, le ghiandole surrenali rilasciano un ormone chiamato cortisolo. Sfortunatamente, troppo cortisolo nel corpo può portare a dormire male, indigestione e altro ancora. Ebbene, questo adattogeno naturale interagisce con le ghiandole surrenali, aiutandole a rallentare la produzione di cortisolo e fornire un po’ di sollievo dallo stress.

Ginseng americano

la radice di ginseng americano potrebbe essere la chiave per ritrovare la vitalità. Simile alla sua controparte asiatica, conosciuta come Asian Panax, il ginseng americano fornisce energia fisica e ti dà la forza per riprenderti quando ti senti fiacco. La principale differenza tra le due radici è che il ginseng americano ha un effetto meno intenso sui processi fisiologici del tuo corpo. Offre una spinta sufficiente per aiutarti a raggiungere migliori performance sul lavoro ma anche a scuola. È una pianta potente che supporta dolcemente il tuo umore, aiutandolo positivamente.

Radice di Eleuterococco

La radice di Eleuterococco è molto più di un adattogeno naturale: è un energizzante! Proprio come il ginseng americano, gli effetti della radice di questo prodotto includono più energia fisica. Eleuthero, detto anche Ginseng siberiano, è particolarmente utile per gli atleti perché supporta l’attività del sistema nervoso, contribuendo a ritardare il loro punto di esaurimento di energia. In effetti, gli studi dimostrano che questa radice rafforza le prestazioni muscolari durante l’esercizio intenso. Tuttavia, non devi essere un atleta professionista per godere dei benefici di questo adattogeno. Una tazza quotidiana di tè di Ginseng siberiano può fornire l’energia extra di cui hai bisogno per superare la giornata.

Radice di Maca

La Maca eccelle nel supportare la normale produzione di ormoni. La radice è ricca di ferro e iodio, minerali chiave per tenere sotto controllo i livelli ormonali. La radice di Maca è un ottimo integratore se sei uno alle prime armi con questo tipo di rimedi erboristici. Il suo supporto generale nella salute ormonale ha un impatto positivo sui sistemi in tutto il corpo, aiutandoti a raggiungere l’equilibrio che il tuo corpo brama.

Curcuma

Questa spezia gialla brillante è molto di più di un semplice prodotto che offre al curry il suo delizioso sapore. La curcuma contiene un composto chiamato curcumina, che supporta la produzione del fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF). Il BDNF è l’ormone della crescita che forma le connessioni neurali nel cervello. Un aumento di questo ormone è stato associato a una migliore memoria. Inoltre, livelli più elevati di BDNF attivano la produzione di serotonina e dopamina nel cervello, che sono fondamentali per combattere i problemi di umore.

Conclusione

Questi cinque adattogeni sono solo un punto di partenza. Esistono dozzine di specie di adattogeno naturale che possono aiutarti a sostenere gli squilibri e riportare il tuo corpo a un sano equilibrio. Ricorda che alcuni adattogeni sono più efficaci di altri nel supportare aspetti specifici della tua salute, quindi consulta il tuo medico per un consiglio su quali meglio funzioneranno per te. Se uno non ti soddisfa, non preoccuparti perché ne esistono di molti altri che offrono benefici simili, quindi puoi comunque goderti tutto ciò che queste impressionanti erbe hanno da offrire.