Avete in mente di rinnovare il vostro bagno ma non sapete da dove cominciare? Ecco come disporre gli accessori nel bagno per rendere questo ambiente unico e confortevole.

Troppo spesso sottovalutato, il bagno gioca un ruolo fondamentale nel fascino che la nostra casa è in grado di trasmettere. Si tratta di un ambiente che chiaramente deve essere in grado di svolgere le sue funzioni nel miglior modo possibile, senza però dimenticare che deve essere anche un luogo confortevole, elegante e affascinante.

Proprio per questo, disporre gli accessori nel bagno nelle giuste posizioni non è un’operazione da sottovalutare. Se mal posizionati gli arredi non solo saranno poco eleganti e poco belli, ma anche decisamente poco funzionali. Al fine di permettervi di creare il vostro bagno ideale, oggi vi forniamo qualche consiglio utile su come disporre gli accessori nel bagno. Si tratta di piccoli consigli facili da seguire che però saranno in grado di trasformare il vostro bagno sia in termini di funzionalità che in termini di bellezza.

Scegliere i prodotti giusti

Prima di pensare alla disposizione degli arredi, è importante scegliere gli accessori che si sposano alla perfezione con il vostro arredamento e il vostro stile. Non dimenticatevi che prima di essere eleganti e affascinanti, gli accessori devono essere comodi da usare ed estremamente funzionali; devono adattarsi allo stile della nostra casa ed essere coordinati tra loro, nonché rispondere alle nostre esigenze e ai nostri bisogni. Esistono moltissime collezioni uniche e affascinanti in grado di rendere il vostro bagno la vera chicca del vostro appartamento, poi dobbiamo essere bravi a metterli nelle giuste posizioni. Ecco alcuni pratici consigli.

La posizione del portasciugamani

Per qualcuno potrebbe essere un’operazione banale, ma scegliere la giusta posizione del portasciugamani è un elemento chiave per ottenere il giusto risultato. In commercio ci sono moltissimi portasciugamani di diverse dimensioni e forme; le più diffuse sono sicuramente quella ad anello, a barra e a gancio.
Nel caso abbiate deciso di installare il portasciugamani a parete, fate attenzione a fare questa operazione con la massima cura. Se le vostre pareti sono rivestite con piastrelle, meglio applicare il foro nei punti di incrocio, evitando quindi il rischio di rovinare il rivestimento.

Ovviamente la porta salviette deve essere posizionata vicino al sanitario di riferimento. In base a questo, cambiano anche le altezze di installazione. Per quanto riguarda il telo doccia, ad esempio, l’installazione del supporto deve essere ad almeno 150 cm da terra, al fine di evitare che tocchi il pavimento. Per gli asciugamani da viso e mani l’altezza consigliata è tra i 110 e i 140 cm, mentre per le salviette da bidet l’altezza ideale è di 70 cm da terra.

La posizione del portarotolo

Anche la posizione del portarotolo è indispensabile per disporre gli accessori nel bagno nel modo giusto. Cercate di ricordare che si tratta di un elemento con una funzione precisa; la sua posizione deve essere dunque in grado di garantirne un facile e comodo utilizzo. Per quanto riguarda l’altezza, cercate di mantenervi tra i 40 e i 60 cm. Generalmente il portarotolo viene fissato in particolari nicchie nel muro e, come nel caso del portasciugamani, viene applicato direttamente alla parete.

La posizione del portaspazzolino e del portasapone

Di solito questi sono due accessori proposti in set. In passato si utilizzava il portasapone, mentre adesso in molti preferiscono sostituire questo oggetto con i più comodi dispenser. Non c’è una scelta migliore dell’altra, purché fatta con attenzione. Se decidete di utilizzare il portasapone, assicuratevi di avere il giusto spazio disponibile, al fine di ottenere la massima comodità nel suo utilizzo. Stesso discorso per il portaspazzolino, altro oggetto indispensabile per le normali operazioni di igiene quotidiana. Ricordate: per disporre gli accessori nel bagno in modo perfetto tutto deve essere omogeneo ed estremamente pratico.

La posizione delle mensole della doccia

La posizione delle mensole della doccia è fondamentale per il supporto di flaconi di shampoo, balsamo e bagnoschiuma. Alcune docce hanno a disposizione delle mensole integrate nel saliscendi; se non vi piace questa soluzione, potete sempre optare per le funzionali mensole angolari. Questa scelta aiuta a risparmiare spazio, ma solo se le mensole sono installate nel modo giusto. Bisogna infatti fare attenzione a non intralciare i movimenti di chi utilizzare la doccia. Per quanto riguarda le mensole della doccia, l’altezza ideale è quella degli occhi.
Seguendo questi piccoli ma utili consigli, il vostro bagno sarà un mix di comfort, funzionalità, comodità, bellezza ed eleganza. Non dimenticate infatti che il bagno è un ambiente della casa con funzioni specifiche e che proprio per questo il suo arredamento non dovrebbe mai essere sottovalutato, né in quanto a comfort né in quanto a fascino.

Il bagno destrutturato, una scelta in grado di unire comfort e bellezza

Per concludere e fornire una sintesi di quanto detto finora, vi presentiamo Altalena dell’azienda Colavene. Sul sito colavene.it/categoria-prodotto/acquaceramica/collezione-20_20/altalena/ potrete ammirare una scelta compositiva che si basa sul concetto di bagno destrutturato. Si tratta di un ambiente in cui far convivere grandi e bambini, con una scelta degli accessori non casuale: gli elementi sono utili e allo stesso tempo non convenzionali, in grado di offrire composizioni originali dai dettagli tecnici innovativi. La composizione presenta contrasti cromatici e suggestioni materiche in grado di formare un ambiente unico e affascinante.