Parlare di BIM è come parlare di rivoluzione in ambito progettuale: una tecnologia innovativa che è sempre più utilizzata dai progettisti. Ma in che cosa consiste realmente il BIM? Scopriamolo insieme!

BIM: cos’è e come funziona

Il BIM, ovvero Building Information Modeling, è un processo il cui scopo è sostenere la gestione dei documenti, occuparsi del coordinamento e della simulazione di tutto il ciclo vitale che riguarda un qualsiasi progetto concernente abitazioni, ambienti, uffici e ogni tipo di struttura e infrastruttura. Un procedimento che termina con la realizzazione di un modello intelligente 3D digitale, in grado di mostrare una chiara visuale di quello che potrebbe diventare il progetto nella realtà. Dal punto di vista tecnologico si parla di una vera e propria innovazione che, da una parte, facilita il lavoro esaltandone pregi e difetti e, dall’altra, consente di rendere la creazione del progetto più efficiente.
Uno dei vantaggi incredibili che questa nuova tecnologia porta al mondo del lavoro, è la collaborazione tra più professionisti che lavorano a distanza l’uno dall’altro. Con la progettazione BIM è possibile visitare la struttura progettata in una realtà virtuale, prima che venga costruita e da diverse ottiche. Una rivoluzione che permette l’efficacia dei lavori.
A livello globale, l’ambito che interessa l’AEC necessita sempre di più di questo tipo di progettazione.

Perché la progettazione BIM si rivela così importante per i professionisti?

Architetti, ingegneri, geometri e tanti altri professionisti usufruiscono di questa tecnologia sempre di più. Il mercato globale richiede la presenza stabile di questa tecnica di progettazione. Ma perché è ritenuta ormai necessaria? BIM è una tecnologia all’avanguardia che presenta una serie di grandissimi vantaggi, i quali sono:

  • la gestione di un’intera fase vitale del progetto: dalla sua nascita, alla sua realizzazione fino alla sua eventuale demolizione, includendo materiali necessari, diversi piani e progetti 3D;
  • consente di mettere in comunicazione professionisti i quali, per diversi motivi, non possono collaborare anche in presenza fisica: ogni modifica apportata verrà visualizzata in diverse viste;
  • permette migliori controlli sul livello delle norme sulla sicurezza;
  • rende il lavoro più facile ed efficace, nonché efficiente;
  • la progettazione diventa più veloce senza tralasciare i dettagli;
  • evidenzia le funzionalità e le caratteristiche fisiche, ma anche i pregi e i possibili difetti, identificati relativamente come punti di forza e di debolezza.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui BIM può essere considerato come il fattore rivoluzionario nell’ambito progettuale di quest’epoca. Anche per le semplici abitazioni il BIM è ormai fondamentale anche a livello di puro design. Per questo motivo si può effettuare un vero e proprio viaggio digitale all’interno dell’abitazione, osservando e ammirando anche l’intero arredamento.

Qual è il processo da seguire con la tecnologia BIM

Si riporta un esempio del processo che, solitamente, viene seguito in un’intera progettazione con la tecnologia BIM per un’abitazione. Uno pseudo procedimento può essere rappresentato da questo:

  • disegno della geometria dell’abitazione;
  • definizione dei materiali da utilizzare;
  • definizione delle strutture portanti;
  • precisazione delle caratteristiche termiche ed energetiche;
  • progettazione di tutti gli impianti;
  • comprensione e attuazione delle norme per la sicurezza;
  • inizio della costruzione;
  • eventuale demolizione e dismissione.

Ovviamente ogni processo è soggettivo, quindi varia al variare del progetto e della situazione che lo circonda. Di norma il procedimento standard è pressoché quello appena elencato. Si tratta, dunque, di un grande lavoro facilitato dal sistema intelligente BIM.

BIMOBJECTS di CHAFFOTEAUX

Risultano particolarmente importanti nel mercato che riguarda la tecnologia BIM, gli oggetti BIM realizzati dalla casa produttrice CHAFFOTEAUX a sostegno dei progettisti. I professionisti possono infatti scaricare gli oggetti BIM 3D REVIT delle pompe di calore Arianext S e M Link dell’azienda. Chaffoteaux opera nel settore dei sistemi energetici e di riscaldamento da più di un secolo e si può dire che è decisamente un marchio leader. Negli ultimi anni Chaffoteaux ha sviluppato oggetti inerenti i sistemi energetici in ottica BIM per supportare il lavoro dei professionisti. Infatti risultano essere lavori di altissima qualità che attraggono ogni anno moltissimi architetti, ingegneri, geometri e tanti altri professionisti. Per più informazioni si servizi e prodotti offerti dalla Chaffoteaux, clicca qui.

BIM, mai più senza

Si scopre così la vitale importanza che la nuovissima tecnologia BIM ricopre nei progetti. Il futuro dell’innovazione progettuale deriva soprattutto dai modelli BIM. Un’innovazione di cui il mondo aveva di certo bisogno. Infatti a livello globale sono moltissimi i paesi che adottano tecniche inerenti il BIM. Sempre più aziende e progettisti si conformano a questo nuovo universo tecnologico, in continua espansione e pieno di vantaggi. Da un modello 3D può, effettivamente, cambiare un’intera struttura, che sia anche solo un’abitazione. I processi BIM rappresentano una vera rivoluzione per tutti i professionisti e, di conseguenza, per chi usufruisce del prodotto finale. Non si può fare altro che aspettare che il BIM si ingrandisca sempre di più e ammirare i suoi benefici.