Con la riapertura, anche gli impiegati hanno messo da parte lo smart working per quanto possibile e sono tonati in ufficio. Uno degli aspetti fondamentali da controllare prima di riprendere a pieno regime è la sistemazione degli impianti di climatizzazione all’interno degli uffici sia privati che aperti al pubblico. Le linee guida rilasciate dal governo infatti evidenziano l’importanza di sostituire i vecchi pacchetti di filtro e i condizionatori non più a norma per evitare il riciclo d’aria che potrebbe trasformare l’ufficio in un luogo di contagio. Ci sono sul mercato vari prodotti per sanificare il condizionatore, semplici e veloci da utilizzare che permettono di eliminare virus e batteri sterilizzando al meglio ogni parte dell’accessorio. Sanificare i condizionatori in ufficio rende l’aria molto più sana e pulita e anche chi soffre di allergie o patologie varie alle vie respiratori può trarre vantaggio dall’igienizzazione e rimessa a norma degli impianti.

Spray per sanificare i condizionatori in ufficio

Per garantire una buona qualità dell’aria in ufficio è sempre consigliabile aprire le finestre per assicurare una buona circolazione dell’aria ma è indispensabile prima di accendere i condizionatori procedere ad una pulizia accurata. Il consiglio dato dagli esperti è quello di smontare le griglie e i filtri e procedere al classico lavaggio con acqua e sapone per usare poi specifici prodotti per sanificare il condizionatore dotati al loro interno di molecole che distruggono la carica virale, gli acari e i pollini. Ottimi gli spray, in quanto sono semplici da usare ed estremamente efficaci. tra i migliori, ci sono quelli che hanno una consistenza particolarmente viscosa che consente al liquido di rimanere per qualche minuto sulle zone da trattare e dunque agire per il meglio nella disinfezione. In seguito, si può passare un panno pulito per rimuovere i residui del prodotto usato per sanificare il condizionatore e lasciare asciugare all’aria per qualche minuto. Infine, si può far partire il radiatore così da verificarne la funzionalità. Anche il motore e il filtro esterno sono delle parti che devono essere igienizzate utilizzando magari dei prodotti universali. Per le parti che rimangono all’esterno è consigliabile contattare dei professionisti che dispongono delle attrezzature giuste per smontare il motore e atri parti meccaniche e ripulirle periodicamente tutelando il buon funzionamento del condizionatore. La manutenzione ordinaria infatti è imprescindibile così come la sanificazione.

Consigli pratici per sanificare i condizionatori in ufficio

Oltre alle indicazioni relative alla sanificazione dei condizionatori in ufficio, ci sono anche degli accessori elettronici specifici che servono per purificare l’aria in quanto rilasciano nell’ambiente delle micro-particelle igienizzanti. Un altro piccolo consiglio è quello per vivere al meglio le ore in ufficio è quello di non posizionare le griglie dei condizionatori direttamente sulle persone o comunque verso il basso ma sempre in alto. Il controllo della temperatura e dell’umidità è importantissimo per assicurare un ambiente vivibile e in ottime condizioni sia per chi lavora che per i visitatori. La sola pulizia con acqua e sapone non è sufficiente, bisogna anche utilizzare qualcuno degli ottimi prodotti per sanificare i condizionatori in ufficio che permettono di eliminare qualsiasi agente patogeno presente nelle superfici esposte garantendo una sicurezza ineguagliabile. Maggiore accortezza per la pulizia deve essere mantenuta nelle zone aperte al pubblico soprattutto se vi è un continuo avvicendamento di persone e maggiori probabilità di portare all’interno degli uffici pollini, acari, batterie e virus. Il controllo ambientale dei valori dell’umidità e della temperatura è essenziale per arrestare il proliferare dei patogeni non solo attraverso la sanificazione ma anche in maniera più diretta e veloce.