Home Travel & Turismo Come scegliere dove andare in vacanza

Come scegliere dove andare in vacanza

L’attesa del viaggio rende alta l’aspettativa

Che sia per un weekend, una settimana o un intero mese, organizzare una vacanza è sempre una magia. Scegliere la meta, il mezzo di trasporto e l’alloggio stimola la produzione di adrenalina e rende le giornate più piacevoli in attesa del tanto atteso giorno.

Quello che provoca la smania di viaggiare spesso è la sete di conoscere nuove culture, il bisogno di immergersi nella natura per un ritorno alle origini o semplicemente voglia di riposare. A volte si sente il bisogno di piccole pause per visitare luoghi sconosciuti di cui si è sentito tanto parlare dai travel influencer o dai blog di viaggio con foto e immagini persuasive che hanno messo grande curiosità.

Quante volte sfogliando le pagine di siti web dedicati ai viaggi ci si sente letteralmente chiamati da quella meta e solo a sognarla sembra di sentire già il profumo del mare o di assaporare quel piatto tipico piuttosto che godersi la vista dell’intera città dal punto più alto.

Dove andare in vacanza: come scegliere i posti migliori

Immagini di viaggi vissuti, foto panoramiche e consigli dei più esperti influencer fanno salire la voglia di visitare una località a tal punto che fino a quando non viene organizzato il viaggio, resta una fissa nella mente che non lascia scampo.

Non si può negare che i blog e le pagine dei social che si occupano di viaggi occupino un ruolo importante nella scelta delle destinazioni; spesso un bravo influencer, che sappia raccontare bene della sua esperienza e rivelare aspetti ancora poco conosciuti di talune mete, riesce a condizionare in modo decisivo la scelta delle vacanze.

Dove andare in vacanza ad agosto

Prima di organizzare le tanto desiderate vacanze, bisogna considerare il periodo, il numero di giorni e soprattutto il budget a disposizione.

Se la vacanza è da organizzare nel mese di agosto e non abbiamo a disposizione una grande disponibilità economica, la scelta può ricadere su una località di mare in Italia per evitare il costo del volo e di un eventuale noleggio auto. Nel Bel Paese ci sono davvero tanti litorali con un mare bellissimo e una costa tutta da visitare in barca, come la costa ligure e quella tirrenica; anche le isole sono un’ottima scelta per chi non vuole altre distrazioni se non il mare, il sole e distese di sabbia morbida su cui distendersi.

Chi non ama il caldo e considera agosto un mese da cui fuggire, può scegliere un viaggio itinerante in auto per raggiungere una bella città d’arte nel nord Europa. Il viaggio può contemplare diverse mini tappe per visitare il luogo e assaporare la cucina di quella città, riposarsi e poi ripartire, per una vacanza all’insegna dell’avventura senza il caldo asfissiante.

In Italia sono molto in ascesa soluzioni per vacanze ad alta quota; in Trentino, ad esempio, organizzano ad agosto vacanze meravigliose con escursioni, gite a cavallo e qualche giornata al lago per prendere il sole senza sentire la calura di questo mese.

Qualche meta per le vacanze estive

Se abbiamo conservato tutto l’inverno per dare spazio alle vacanze estive, allora bisogna dare libero sfogo a tutti i sogni, scegliendo un viaggio alternativo che comprenda, ad esempio, sia mare che visite culturali. L’Andalusia in Spagna, ad esempio, è un ottimo compromesso per godere della bella costa e nel contempo visitare l’architettura della regione, davvero stupenda. Anche il Portogallo può essere una buona opzione, oceano balneabile e tanto da vedere nelle città limitrofe con piatti gustosi ed esclusivi della tradizione, come tanti siti di riferimento spesso mostrano. Viaggi che restano fissi nel cuore e nella mente per tutta la vita e dove tutta la famiglia può trovare molti punti di incontro.

Anche l’Italia, nel periodo estivo, offre davvero tante alternative, tra il mare della Sicilia dove la sera ci si perde tra buona cucina e una meravigliosa architettura o la Campania, tra le acque della costiera sorrentina e mete culturali come l’antica Pompei e il Vesuvio, da visitare nel pomeriggio con un po’ di fresco. Chi ama la montagna può scegliere la Toscana, dove alternare il mare al lago a molte escursioni interessanti, trovando ottimi residence con soluzioni famiglia o per vacanze romantiche in due.

Queste regioni, in particolare, offrono davvero attrazioni di ogni genere per trascorrere un’intera vacanza che non stanca mai.

Quando i giorni di vacanza sono solo due 2?

Quando il tempo a disposizione è poco, e c’è solo un weekend per poter staccare la spina dallo stress della vita quotidiana, le soluzioni vacanza sono più limitate, ma ci sono comunque opzioni appetibili per tutti i gusti. Se si è temerari al punto giusto è possibile approfittare di offerte volo low cost per qualche destinazione non molto lontana; per i più tranquilli, invece, è meglio optare per un weekend rilassante in località di mare vicine o in una città d’arte per una full immersion di bellezze culturali.

Due giorni di vacanza in Italia: quali destinazioni

In Italia ci sono tante località da visitare in un weekend, come Matera ad esempio, che si può girare in lungo e in largo in due giorni per scoprire tracce inedite del nostro passato e vedere luoghi che sembrano fuori dal tempo e dallo spazio.

La Puglia, con i suoi trulli e il mare meraviglioso, può essere un’ottima alternativa per trovare relax e visitare una città unica al mondo. Anche il Lazio può essere un’ottima scelta, che si decida di esplorare la Città Eterna o di stare a mare, due giorni ci stanno davvero bene e si tornerà a casa soddisfatti e rifocillati.

Se invece si preferisce solo mare, la Calabria riserva ottime soluzioni per un weekend all’insegna di acqua cristallina e serate stellate in compagnia degli amici più cari. Tutta la regione è meravigliosa e vi si trovano angoli ancora lontani dal turismo di massa, per due giorni indimenticabili, tra una pizza alla n’duja e la marmellata di cipolle, sono luoghi che restano nell’anima per sempre.

Considerando la tradizione enogastronomica di queste regioni meravigliose, c’è la reale possibilità di portare a casa anche qualche chilo in più come souvenir.

Muoversi in Europa: quali soluzioni?

Se si vuole approfittare dei due giorni per muoversi in aereo, le città europee offrono moltissime soluzioni per una breve vacanza. Con offerte volo last minute è possibile visitare la Francia con le sue città provenzali, a due passi da noi ma meravigliosamente diverse, si può optare per Cannes o Nizza con il mare blu e il centro città così particolare. Se invece si preferiscono città più giovani raggiungibili con voli low cost, Barcellona è la meta ideale, visitabile in un weekend e sempre viva in ogni stagione dell’anno. Lo stesso vale per la Croazia, a un’oretta di aereo dalle principali città italiane, offre mare e visite culturali a basso costo per due giorni pieni ma che lasciano il segno.

Le possibilità di trascorrere un weekend fuori città sono davvero tante, i siti internet e le pagine dei social dedicate ai viaggi offrono alternative e soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche, per i più avventurosi e per i più pigri, per gli amanti del “tutto organizzato” e per coloro che vogliono perdersi nelle città che visitano. Non ci resta che decidere e partire allora!

Must Read

Come scegliere dove andare in vacanza

L’attesa del viaggio rende alta l’aspettativa Che sia per un weekend, una settimana o un intero mese, organizzare una vacanza è sempre una magia. Scegliere...

La comunicazione dei dati del conducente

Cos’ è la comunicazione dei dati del conducente ed in quali casi è possibile contestare la multa per l’omessa comunicazione dei dati dell’effettivo utilizzatore...

Quali sono i tempi previsti per la notifica di una multa

Da quando decorrono i termini per la notifica della multa e come si calcola il termine di 90 giorni entro i quali deve essere...

Brutte sorprese dopo il rogito: come evitare truffe con l’aiuto del notaio

In quale momento della compravendita immobiliare interviene il notaio e quali sono le garanzie del suo controllo? Dal compromesso alla trascrizione del rogito: ecco...

Perché molti notai sconsigliano la donazione?

La donazione è un atto molto richiesto da parte, ad esempio, di genitori che vogliono trasferire una proprietà ai figli. Eppure spesso quando ci...
Download WordPress Themes Free
Download Best WordPress Themes Free Download
Download Best WordPress Themes Free Download
Free Download WordPress Themes
download udemy paid course for free
download lava firmware
Download Nulled WordPress Themes
free download udemy paid course