Se sei un digital marketer devi, per forza di cose, avere confidenza con la SEO. Questo tipo di attività è un qualcosa di fondamentale se vuoi vincere online. Tuttavia, stare dietro ai cambiamenti degli algoritmi di Google sta diventando sempre più difficile. Infatti, ci sono sempre aggiornamenti che cambiano le cose e dunque, essere continuamente aggiornati è fondamentale. Quindi, se vuoi raggiungere più potenziali clienti, devi conoscere bene come fare. Il modo migliore per farlo al momento è imparare a utilizzare “l’intent research” nella tua strategia.

Sapere come fare questa attività, può aiutarti ad aumentare le tue conversioni sia tramite content marketing che la SEO. In effetti, se vuoi costruire una strategia SEO di successo, non puoi farne a meno.

Che cos’è l’intent research

Sempre più specialisti dei motori di ricerca, come ad esempio WebJump Solutions, si stanno concentrando sull’intent research. Tuttavia, bisogna dire che anche se non ti aiuterà ad attirare più visitatori sul tuo sito, puoi riuscire a intercettare la tipologia di utenti che desideri avere. Spieghiamo di cosa stiamo parlando.

Le basi dell’intent research

Per dirla nel modo più semplice possibile, l’intent research è ciò che le persone cercano di trovare quando cercano qualcosa online. Quindi, il tuo compito è fornire loro le informazioni più rilevanti in base a ciò di cui hanno bisogno. Ecco un esempio per chiarire questo aspetto.

Se un utente desidera acquistare delle scarpe nuove per il suo sport, digiterà query come “scarpe da ginnastica uomo online” o ” vendita scarpe sportive online “. Queste sono chiamate query transazionali poiché l’intento è quello di acquistare qualcosa.

Sempre più persone usano i motori di ricerca per ottenere subito risultati concisi e pertinenti. E qui arriviamo alla cosa più importante: la rilevanza.

Google sta lavorando per migliorare i risultati di ricerca in modo che siano il più pertinenti possibile. Insomma, gli interessa fornire ciò che è più importante per gli utenti. Ed è per questo che è necessario ottimizzare le pagine in modo che il contenuto soddisfi l’intento delle parole chiave utilizzate dalle persone. In questo modo puoi riuscire a ottenere più traffico di persone interessate ai tuoi prodotti.

Impara a conoscere i tuoi clienti

Per utilizzare l’intent research nella tua strategia, devi capire anzitutto di quanti tipi è.

Informativo

Questo tipo di intento di ricerca è fatto da persone che cercano informazioni. Vogliono imparare come fare qualcosa o come funziona qualcosa.

Transazionale

Questo è un intento di utenti che vogliono intraprendere alcune azioni. Qui, stiamo parlando di persone che vogliono acquistare qualcosa, o fare qualsiasi altra cosa che implichi intenti commerciali.

Navigazione

Tale intento è di quelle persone che sono alla ricerca di un sito web o di un’azienda specifica. In pratica, sanno già chi cercare e sono su internet per trovarlo.

Come utilizzare l’intent research nella tua strategia di content marketing

Se vuoi avere una strategia di content marketing efficace, ecco una semplice guida per te. Naturalmente, se intendi affidarti a un consulente SEO esperto puoi contattare WebJump Solutions. Invece, se vuoi fare da solo, concentrati su contenuti di qualità e sull’uso corretto delle parole chiave con il giusto intento. Più tempo dedichi all’ottimizzazione e al targeting dei tuoi contenuti, migliori saranno i risultati che otterrai. Sarai in grado di convertire più traffico in clienti paganti, ed è quello che devi cercare di ottenere.

Tuttavia, tieni presente che questa tattica richiede molto lavoro. Infatti, devi ottimizzare e aggiornare il tuo blog e il tuo sito costantemente. La ragione di questo è semplice. I clienti vogliono ottenere informazioni pertinenti e aggiornate ed è probabile che i contenuti più recenti siano i più pertinenti. Almeno così “pensano” gli algoritmi di Google.

Usa l’intent research per attivare le tue CTA

Come detto, devi cercare di scoprire come gli utenti interagiscono con il tuo sito web. In sostanza, devi sapere come si comportano e cosa cercano online. Con questo in mente, devi cercare di ottimizzare il tuo sito per catturare un pubblico con l’intento giusto. Soltanto dopo aver fatto questo puoi potenzialmente convertire gli utenti in clienti paganti. Ma per farlo, devi realizzare delle CTA (Call To Action) per motivarli.

Alcuni consigli sulle CTA:

Rendi le CTA chiare

Tutti le tue Call To Action devono essere chiare, ovvie e accattivanti. Devi farle risaltare dal resto della pagina. Tuttavia, devi anche assicurarti di informare le persone, in modo da far capire cosa accadrà quando faranno clic sul pulsante.

Utilizza delle CTA visibili

I tuoi visitatori si fanno un’opinione sulla pagina che visitano in meno di un secondo. Dunque, la maggior parte di queste opinioni si basa sul design visivo. Quindi, cerca di trasmettere il tuo messaggio con il minor numero di parole possibile. Concentrati sugli elementi visivi per mostrare valore e vantaggi.

Rendi le tue CTA emotive

Le persone decidono di acquistare spinte dalle proprie emozioni. Quindi, se vuoi farle agire devi spingere le loro emozioni a fidarsi di te. Perciò, crea un legame emotivo con loro.

Conclusione

Oggi il marketing digitale si è evoluto. Ora puoi scegliere come target gli acquirenti in segmenti più piccoli. Se utilizzi l’intent research nella tua strategia, attirerai le persone sul tuo sito web che stanno cercando di intraprendere alcune azioni specifiche. Ed è per questo che sapere come utilizzare gli intenti di ricerca può farti avere successo online.