Cos’è un server?

Un server è il gestore virtuale delle informazioni presenti su un sito web. In altre parole, il meccanismo automatico che avviene quando si fa una ricerca su internet e si ottengono dei dati, è basato su un server. E’ doveroso fare una distinzione tra server e hosting, che non sono esattamente la stessa cosa. Un server è l’elemento fisico su cui sono presenti i dati, mentre l’hosting è invece lo spazio virtuale. In un unico server, infatti, possono essere presenti più spazi virtuali.

In cosa si differenziano i server dedicati da quelli semidedicati

Esistono varie tipologie di server: troviamo i server dedicati, i server semidedicati e i VPS, di cui però si parlerà al prossimo paragrafo. Vediamo quindi dettagliatamente i primi due tipi:
Il server dedicato consiste nel fornire un dispositivo fisico ad un unico utente. E’ destinato soprattutto alle aziende che sono in grado di gestire in autonomia il proprio sito web, sia in ambito tecnologico ma anche nel caso in cui si presentassero eventuali problematiche. Se però si desidera avere maggiore assistenza, perchè magari non si hanno le necessarie conoscenze in ambito tecnologico, c’è la possibilità di scegliere un ”server dedicato managed”, dove sarà il provider ad occuparsi degli aggiornamenti e della sicurezza del server. I vantaggi dei server dedicati, sono innanzitutto il fatto che si ha l’esclusività del portale, su cui c’è la possibilità di ospitare più siti web, appartenenti però ad un unico utente. Inoltre, è vantaggioso in termini di sicurezza, perchè evita al cliente di andare incontro ad un rischio di minacce da parte di altri utenti. D’altra parte, però, ha inevitabilmente un costo maggiore rispetto alle altre tipologie, ma questo non esclude che con un’accurata ricerca si possano trovare anche dei server dedicati economici.
Il server opposto a quello dedicato, è il server condiviso. In questo caso, infatti, il portale ospita non un unico sito web, ma tanti appartenenti a diversi utenti. Ha un costo inferiore, ma in termini di sicurezza non è l’opzione migliore.
Una via di mezzo tra queste due tipologie di server, è il server semidedicato. E’ una tipologia che va incontro alle esigenze di chi non ha un budget eccessivo ma vuole comunque poter usufruire in modo sicuro del portale. Con ques’ultimo, infatti, si ha la possibilità di condividere con altri portali uno spazio per il proprio sito web, senza però andare incontro a problemi di rallentamento dovuto all’affollamento, dato che i dati dei vari utenti non entrano in contatto.
Tra queste tre opzioni, sicuramente quella più vantaggiosa in termini economici ma anche di funzionalità è il server semidedicato. Uno spazio dedicato solo ad un utente, come nel caso dei server dedicati, avrà infatti un costo più alto.

Caratteristiche dei server VPS

I server VPS sono, invece, degli spazi virtuali, al contrario di quelli visti precedentemente. Un server VPS ha un costo inferiore e pagato mensilmente, mentre i server dedicati, condivisi e semidedicati, solitamente vengono noleggiati su abbonamento annuale. Il principale vantaggio di questa tipologia di server è che è diretto ad un unico utente, quindi è molto più conveniente rispetto ad un server condiviso, dove potrebbero essere presenti anche 400 siti web in un unico spazio, fatto che potrebbe portare a problematiche di rallentamento, ma anche di sicurezza. E’ sempre meglio, infatti, scegliere di non condividere i propri dati con altri utenti.