Nell’era del digitale è diventato molto più facile mantenere i contatti tra le persone così come nel mondo del lavoro lo è tra aziende e privati. Eppure comunicare tramite computer e smartphone implica ancora avere un recapito, un memo o, più semplicemente, un bigliettino da visita da cui poter attingere le informazioni base per potersi mettere in contatto qualora si senta la necessità di chiedere informazioni ma non ci si ricordi il nome della persona o dell’impresa con cui si è parlato tempo prima.
Per alcuni è ormai diventato solo carta straccia ma il biglietto da visita ha ancora tanto da offrire in un’epoca, la nostra, freneticamente mossa dal mercato, da Internet e dai social media. Di seguito sono riportati i motivi per cui bisognerebbe averne sempre qualcuno in tasca.

Lo specchio di sé stessi

Un biglietto da visita rappresenta quanto noi e la nostra attività siamo ed offriamo. In occasioni cruciali come incontri di lavoro ed eventi, concludere un discorso lasciando i propri dati tutti insieme senza dover ricorrere a sforzi mnemonici o messaggi orali aiuterà a familiarizzare e a stringere un rapporto di fiducia tra entrambe le parti: lasciare un bigliettino è sicuramente un’azione che esprime contatto umano, affidabilità e sicurezza rispetto a chi predilige dettare il proprio numero di telefono o la propria mail. È un modo per ricordare che, a prescindere dai mezzi digitali freddi e distaccati, i contatti tra le persone necessitano di essere stretti in maniera reale e concreta.

L’amico dei non-digitali

È vero che ormai le nuove generazioni sono più o meno familiari con i nuovi mezzi di comunicazione, specialmente se si intende proseguire le trattative con nuove start-up o con aziende che fanno gestire l’ufficio comunicazione da un social media manager. Esiste però ancora una buona fetta della popolazione mondiale che ha estrema difficoltà nel gestire uno smartphone o accendere un PC. Nel mondo del lavoro potrebbe capitare di avere a che fare con questo tipo di clienti per i quali mantenere un semplice contatto via telefono è più che sufficiente: un biglietto da visita aiuterà ad instaurare un rapporto anche con i liberi professionisti più difficili e garantirà loro di avere sempre a portata di mano i tuoi dati.

Presentarsi con stile

Come già detto, ci sono occasioni come meeting, eventi e fiere in cui è indispensabile lasciare tutti i propri recapiti: un biglietto da visita professionale riuscirà a far colpo e ad imprimere nell’interlocutore il brand che si rappresenta o il tipo di attività che si promuove. Un bigliettino creativo e unico riesce ad essere più comunicativo di mille parole. Satinato, con dettagli in rilievo, abbinamenti di colore particolari, forme inusuali o illustrazioni su un’intera facciata: il tipo di biglietto da visita che si sceglie di realizzare rappresenterà ciò che si è, perciò è bene affidarsi a grafici professionisti per ottimizzare il risultato finale.

Sempre disponibile

A differenza di computer e smartphone che necessitano di corrente e connessione internet per poter attingere alle varie informazioni, un biglietto da visita sarà sempre accessibile e visionabile. Può sembrare un motivo un po’ forzato ma sono numerose le volte in cui ci si ritrova con i propri dispositivi scarichi o in luoghi in cui non è possibile accedere alla rete: avere un modo sicuro di consultare i dati anche in queste situazioni fa capire l’importanza dei bigliettini da visita per aziende e professionisti di qualsiasi settore.

Anche il biglietto è smart

Chi dice che l’era digitale ed il cartaceo non possano andare d’accordo? Sono molti infatti i bigliettini da visita che possono recare stampato non solo un account dei numerosi social media, ma addirittura dei codici QR attraverso cui è possibile accedere a siti internet e altri contenuti multimediali in maniera diretta.