Lavoro 2019

L’aria che tira non è delle migliori. Purtroppo, per quanto riguarda il lavoro nel nostro paese, i dati forniti dalle varie associazioni di categoria, lasciano poco spazio alla speranza. Ecco perché è utile dare un’occhiata a quelli che sono i trend positivi, possibile incremento della richiesta di forza lavoro, da parte delle imprese italiane ed europee.

App Developer, Business analyst, Blogger, Cyber security specialist, Data specialist, Data scientist, e-Commerce Manager, e-Commerce Specialist, Specialista SEO, Vlogger.

App Developer, innanzitutto cosa sono le App, le App sono dei software che vengono installati e utilizzati su Smartphone, Tablet e di recente anche su PC. L’App Developer è, solitamente, un informatico, laureato, diplomato o comunque persone qualificata, capace di sviluppare questo particolare tipo di software. Esistono due grandi mondi delle App: Apple e Android. Il developer, quindi, tende a specializzarsi in uno dei due codici e affinare la tecnica anno dopo anno. Quali sono in Italia le App più diffuse: Facebook, Messenger, Instagram, Whatsapp, Shazam, Il Meteo, Spotify.

Business analyst, si occupa dell’efficientamento dei processi aziendali organizzando al meglio il lavoro del Team. Monitora i processi valutando le performance attraverso i KPI. Esistono diversi tipi di KPI, dividiamoli in micro e macro. Micro sono quelli che misurano le performance di una singola azione o ingranaggio del processo. Macro sono quello che misurano un intero processo. Ad oggi questa figura trova spazio nelle grandi imprese.

Cyber security specialist, è l’esperto in sistemi di sicurezza, definisce, gestisce e interviene su tutta l’infrastruttura IT di un’azienda. Si trova spazio in molte aziende, le quali cercano anche Freelance che collaborano in team guidati da un solo Cuber Security Manager. È possibile conseguire un riconoscimento accademico presso una delle tante università che erogano formazione, marster o altri corsi di specializzazione.

Data Specialist, figura che nel settore business trova sempre più impiego. Cosa fa il Data Specialist per un’azienda. Analizza i flussi di dati, aggregandoli in modelli interpretabili da altre figure aziendali aiutandoli così nei percorsi decisionali. Oggi questo lavoro è in parte agevolato dall’utilizzo di Tool creati ad hoc per organizzare il proprio lavoro. Esempio banale è il tool Insight di Facebook per l’analisi del traffico sulle pagine Facebook. Dove è possibile studiare per ottenere un attestato accademico: Università di Bergamo.

Data scientist, la differenza principale rispetto al Data Specialist è la capacità di programmare, quindi, skill fondamentale è quella dello sviluppatore informatico. Il Data scientist ha accesso agli Open Data, dati rilevati da sensori IoT, Big Data e a svariati tool che aggregano dati. La sua capacità deve essere quella di sviluppare un software personalizzato per l’analisi globale, inserendo le variabili che più ritiene opportuno analizzare. È evidente l’importanza di questa figura professionale, in particolare nelle grandi imprese.

e-Commerce Manager, piccola o grande che sia una piattaforma e-Commerce, Landing Page o Profilo Social Business ha bisogno di chi coordina le figure aziendale che possono dare un contributo anche OnLine, a meno che non si vuole gestire tutto da soli, sconsigliatissimo. Un team con qualche chance di sopravvivenza conta almeno 5 figure. Grafico, Sviluppatore informatico, Copywriter, Specialista SEO (se può anche AdWords), e, appunto, e-Commerce Manager. Il team, ovviamente, va adattato in base alle esigenze, quindi, se non occorre lo sviluppatore perché si vuole lavorare solo attraverso i canali Social, sostituiremo lo sviluppatore con un esperto di Social Network Marketing.

e-Commerce Specialist, si differenzia dall’e-Commerce Manager per le sue capacità di affiancare tutto il processo di digitalizzazione dell’azienda, dalla creazione della piattaforma alla gestione del cliente OnLine. Sintetizziamo cosi, ma è un ruolo di elevata responsabilità.

Specialista SEO, figura sempre più appetibile per il mondo del mercato. Può lavorare in totale autonomia se alle competenze SEO ha anche quelle di sviluppatore informatico. Altrimenti ha bisogno di chi lo affianchi. Lo specialista SEO conosce tutti i tool per interpretare le Query dei clienti OnLine, sa adattare i testi (e/o li sa scrivere, SEO Copywriter) utilizzando le tecniche SEO per far sì che il motore di ricerca interpreti correttamente la search intent a cui vuole rispondere l’azienda.

Vlogger, gestisce uno o più canali Video. Figura che può abbracciare tantissime Skill fino a quella dell’attore protagonista. Molti iniziano per gioco, poi si ritrovano a gestire canali video davvero importanti.

Sviluppatori informatici e/o programmatori: Gli operai del futuro

Dal cantiere alla scrivania. Ebbene sì – l’evoluzione dell’industria 4.0 porta il mondo del lavoro proprio in questa direzione: Sempre meno homo Habilis, sempre più uomo da Scrivania. Meno impiego manuale, quindi, per l’operaio del futuro, sono richieste competenze informatiche.

Marketing per Grandi Imprese e per le PMI: quali prospettive per il 2019

Si prospetta un 2019 sempre più digital per le aziende. Il marketing tradizionale è in continua fase di adattamento alle dinamiche del mercato online. Amazon e Alibaba fanno scuola e le Imprese non stanno a girarsi i pollici. Gli ultimi progetti messi in campo da colossi, IKEA e Carrefour, sono impressionanti. IKEA, incassato il colpo dell’apertura di ben 2 Brand di settore da parte di Amazon, diventando così competitors, rilancia e apre la sua piattaforma agli altri Brand, verticalizzando sull’arredamento e puntando cosi al monopolio del settore. Carrefour, già noto per l’apertura 24h su 24, presente ormai su tutto il nostro territorio, lancia i servizi spesa a casa in 3h oppure ritiro in negozio entro 1h dall’ordine online. Se non è digitalizzazione questa.

Social Media Marketing: Siamo connessi sempre e ovunque e le aziende lo sanno

È possibile raggiungere un cliente durante lo spuntino notturno? Sì. “Hai fame e non sai cosa poter mangiare per via della dieta. Google aiutami tu!” Il gioco è fatto. Di seguito il dato della notte tra i 12 e il 13 Febbraio.

spuntino notturno

Preso per certo il dato fornito da Google, attraverso l’advertising dei vari social network è possibile farsi trovare dal cliente in un determinato luogo, strada per l’esattezza, in un determinato orario, la Panineria sotto casa avvia le sponsorizzate alle 21 per intercettare i famelici cybernauti delle 23. Semplice? Si. Ma ricordiamo che la concorrenza è tanta.

Progettisti e programmatori di macchine CNC

Alle dipendenze del R&D Manager. È colui che gestisce le attività e il team sviluppo e innovazione tecnologica utile a migliorare i prodotti aziendali, crearne di nuovi, o migliorare i processi di produzione. Cosa sono le CNC Macchine a controllo numerico, sono sofisticate macchine controllare attraverso un dispositivo elettronico integrato.