Madrid è una città tutta da visitare ed è così piena di vita e cultura che è difficile renderle giustizia in pochi paragrafi. A livello artistico, la città si distingue da tutti i Paesi d’Europa, con i migliori musei d’arte del continente dove capolavori rinascimentali e grandi opere del XX secolo ti aspettano per catturarti.

Le cinque attrazioni più visitate di Madrid

Madrid è una città che richiede molta energia, se intendi visitarla. Anche se consiglio almeno quattro giorni per conoscere davvero la città, non farti spaventare dai limiti di tempo e da una lunga lista di cose da fare a Madrid. Noleggia un’auto a Madrid per visitare tutti i luoghi più imperdibili e goditi il ​​tuo tempo per esplorare e mangiare nel cuore della Spagna.

Madrid è ben nota per i suoi grandi musei d’arte, ma ci sono molte attrazioni e esperienze locali meno conosciute che vale la pena vedere. Ecco una lista di attrazioni di questa città.

Museo del Prado

Il Museo del Prado è una delle attrazioni turistiche più popolari di Madrid. La struttura del XVIII secolo progettata dall’architetto Juan de Villanueva ospita una delle più belle collezioni d’arte del mondo. Un’estensione del 2007 ha reso più facile la navigazione del famoso museo. Con più di 7.000 opere d’arte che rappresentano la cultura e la storia dal XII all’inizio del XIX secolo, è impossibile vedere tutto in una sola visita. I visitatori potrebbero voler concentrarsi sulla collezione del museo di artisti spagnoli, tra cui Goya, El Greco, da Ribera e Velázquez, che è senza dubbio la migliore collezione di dipinti spagnoli al mondo.

Palacio Real

Residenza della monarchia da Carlos III ad Alfonso XIII, questo edificio ora funge da museo dove è possibile ammirare lo splendore e il lusso dell’élite reale spagnola. L’architettura è stata ispirata dai bozzetti realizzati dal Bernini per costruire il Louvre a Parigi e, sebbene Filippo Juvarra avesse iniziato a lavorare sui piani, è stato il suo discepolo Juan Bautista Sachetti a completare l’opera. L’arredamento delle 3.000 stanze interne è stato modificato per soddisfare i gusti specifici di ogni monarca. Le principali attrazioni includono lo scalone principale dei Sabatini, la sala del trono, la cappella reale e lo speziale reale.

Stadio Santiago Bernabéu

Che tu sia un fan del club o meno, la verità rimane che il Real Madrid è la squadra di calcio di maggior successo in Europa, con un record di 12 Coppe europee al suo attivo. Tutti gli appassionati di calcio dovrebbero quindi considerare un pellegrinaggio al loro enorme stadio da 85.000 posti, dove la storia è stata fatta molte volte nel corso delle stagioni. Una visita ti darà una vista panoramica dello stadio, entrerai nel guardaroba, visiterai e scoprirai tutti i tipi di intrighi interessanti, tra cui la collezione di trofei, la sala stampa e la galleria presidenziale.

Puerta del Sol

Situata nel centro di Madrid, Puerta del Sol è un crocevia dove migliaia di persone si riuniscono ogni anno per il nuovo anno. I recenti miglioramenti alla piazza hanno limitato il traffico e l’hanno trasformata in un luogo dove i visitatori possono passeggiare e ammirare le meraviglie architettoniche. Al centro di questi c’è l’orologio che suona nel nuovo anno a Casa de Correos, la sede del governo della città.

Plaza Mayor

La Plaza Mayor, la più famosa delle numerose e maestose piazze di Madrid, risale al 1619. Si trovava fuori dai confini della città ed era utilizzata per organizzare le corride. Durante l’Inquisizione spagnola vi morirono molti eretici accusati. I tre lati della piazza rettangolare lastricata sono delimitati da una lunga fila di appartamenti a tre piani ultimati alla fine del Settecento. Le strutture sono decorate da affreschi, con balconi incorniciati da balaustre in ferro battuto e sormontate da eleganti frecce in ardesia. Al centro della piazza si trova una statua di Filippo III a cavallo. Di fronte alla piazza si trova la Casa de la Panadería, che ospita un centro di informazioni turistiche.

Perché noleggiare un’auto a Madrid

L’autonoleggio a Madrid ti offre il meglio della capitale spagnola, dalle sue straordinarie gallerie d’arte e splendide piazze civiche ai suoi deliziosi ristoranti locali ed edifici storici. La bellezza attraversa la città e si ritrova anche nelle più ampie possibilità del paesaggio, con tante mete, attrazioni e cose da vedere e da fare facilmente raggiungibili in auto. E per questo, ti consigliamo di visitare il sito web www.autoprio.it che offre il noleggio di auto a buon mercato a Madrid, così come il confronto dei prezzi delle auto a noleggio di diverse agenzie in questa città e presso l’aeroporto principale: https://www.autoprio.it/it-spagna-aeroporto-di-madrid-barajas-mad/. Troverai diversi tipi di auto a noleggio per soddisfare le tue esigenze.

Guidare per visitare Madrid

Madrid è il centro della rete stradale nazionale e le sei strade principali della città sono contrassegnate dalle strade dalla A-1 alla A-6. Le strade spagnole, soprattutto vicino a Madrid, sono ben tenute e, in caso di lavori in corso o di manutenzione, c’è sempre una deviazione marcata. Mentre visiti la città, assicurati di parcheggiare in un’area designata oppure affidati ai molti garage dove puoi lasciare la tua auto a noleggio. Quando si parcheggia in strada, le regole di zona sono generalmente più flessibili nei fine settimana, ma i prezzi possono variare a seconda di dove si parcheggia in città.