I centralini di vecchia generazione, con telefoni fissi sono ormai una tecnologia vetusta che sta cadendo in disuso, sostituita dai più efficienti centralini telefonici virtuali che conferiscono una lunga serie di vantaggi. Andiamo a vedere perché dovreste passare ad un centralino telefonico virtuale, ecco a voi i 10 vantaggi di un sistema PBX IP

1 – Un centralino elettronico virtuale è molto più semplice da installare e configurare rispetto ad uno proprietario:
I centralini elettronici PBX IP si installano semplicemente sul computer, ciò vuol dire che vanno a sfruttare la potenza dei loro processori e dispongo di un interfaccia utente di semplice interpretazione. Un qualsiasi esperto di computer può quindi installare e gestire queste applicazioni mentre un centralino proprietario richiederebbe l’intervento di un tecnico specializzato.

2 – Molto più semplice da gestire grazie all’interfaccia web/GUI:

Gestire ed andare ad agire su questa tecnologia è molto più semplice. L’interfaccia si basa infatti su un modello a pagina web, vi basterà aprire le impostazioni per andare a modificare e configurare ogni aspetto su cui necessitate di intervenire. La situazione è invece diversa per i sistemi proprietari, le interfacce che sfruttano sono personalizzate e diverse a seconda del sistema, sarà necessario l’intervento di un tecnico specializzato addestrato appositamente per gestire quel tipo di impostazioni.

3 – Grande risparmio economico grazie all’utilizzo dei providers VoIP

La soluzione di un centralino virtuale si rivela essere la carta vincente anche in termini di risparmio economico. È una soluzione ottimale per le chiamate a livello internazionale e a lunga distanza dal omento che l’utilizzo di un VOIP server provider vi permetterà di risparmiare molto. Potrete connettere facilmente due filiali a grande distanza effettuando conversazioni vocali totalmente gratuite.

4 – Niente più cavi

I cavi non saranno più un problema, i normali telefoni Hardware hanno bisogno di una porta ethernet a cui essere direttamente connessi, questa può essere condivisa con un pc adiacente. I telefoni software eliminano la problematica dal momento ce non sono altro che programmi installati sul vostro PC, non ci sarà più bisogno di cablaggi e delle porte telefoniche aggiuntive necessarie normalmente negli uffici.

5 – Niente più vincoli con i produttori!

I centralini Ip si basano sul SIP, uno standard completamente aperto. Non ci saranno quindi limitazioni nell’abbinamento tra un hardware SIP o un telefono software con nessun Gateway PSTN o VOIP provider.

6 – Tantissima scalabilità

Per estendere la linea in caso di sistemi proprietari richiede l’acuisto di nuovo hardware. Ciò non avviene invece con i sistemi IP PBX che consentono semplicemente di gestire più linee telefoniche su un unico PC.

7 – Servizio clienti migliore

Un servizio IP PBX può fornire un’assistenza clienti migliore. Dal momento che questi applicativi girano sul pc sarò possibile interfacciarli con programmi aziendali per prelevarne informazioni ed utilizzarle nel centralino, sarà ad esempio possibile visualizzare immediatamente e automaticamente i dati relativi ad un determinato cliente quando questo sta chiamando.

8 – Il doppio delle funzioni alla metà del prezzo

Espandere le funzionalità di un centralino IP PABX è davvero semplice per gli sviluppatori, dal momento che si tratta di sistemi interamente software ed aperti. Questi vengono forniti già nella loro versione standard con un’ampia pletora di funzioni come risponditori vocali, gruppi suoneria, reportistica e tantissime altre, le stesse funzioni su sistemi proprietari sarebbero invece parecchio costose.

9 – Telefoni molto più semplici da utilizzare!

Su PBX vecchi funzioni come trasferimento di chiamata o attivazioni di videoconferenze richiedevano procedure davvero lunghe e in alcuni casi difficili che potevano risultare complesse per molti dipendenti.
Con i centralini IP PBX queste procedure sono semplicissime. Come già specificato queste applicazioni lavorano attraverso un’interfaccia Windows di facilissima interpretazione, che rende facile per gli utenti capire qual è lo stato degli atri interni, delle code e molto altro.

10 – Hot desking e roaming

l’Hot desking è quel processo attraverso cui gli uffici vengono riorganizzati ogni volta in base al compito che deve essere svolto, questo comporta la necessità di spostare il proprio interno telefonico, evenienza che scompare con l’utilizzo di un centralino IP, così come se un utente necessiti di lavorare da casa, gli basterà semplicemente attivare il proprio telefono SIP.