Ponti 2020: festività da sfruttare per una vacanza da sogno

I ponti 2020 per andare a Porto Recanati

Ritornare a lavoro e riprendere la routine quotidiana, dopo aver trascorso le festività natalizie in compagnia, in assoluto relax e all’insegna del buon cibo, non è mai un’esperienza piacevole. Una delle abitudini più ricorrenti degli italiani, specie dopo l’epifania, è quella di sfogliare il calendario dell’anno nuovo per verificare i ponti e le festività, in modo da evitare prenotazioni dell’ultimo momento e non farsi trovare impreparati con l’organizzazione delle vacanze.

Del resto prenotare con largo anticipo il proprio soggiorno, oppure una semplice gita fuori porta, offre sempre il vantaggio di risparmiare sui costi dell’alloggio o del biglietto, oltre di cogliere al volo molte offerte. Allora, perché non approfittarne informandosi sulle varie festività e ponti del 2020? Analizzando attentamente il calendario sarà possibile iniziare a programmare le ferie, per staccare la spina e trovare l’occasione per riposare qualche giorno.

Identificate le giornate festive del 2020 sarà anche più semplice far coincidere ferie e vacanze, magari in compagnia del proprio partner, soprattutto quando in famiglia si svolgono lavori differenti e si deve fare i conti con esigenze aziendali diverse o con i giorni in cui i figli devono frequentare la scuola.

Le feste del 2020 cominciano dal 12 al 13 Aprile, ovvero domenica e lunedì, giornate dedicate alla celebrazione della Pasqua e della Pasquetta. Si tratta di un periodo solitamente caratterizzato dal bel tempo, in cui è piacevole vivere esperienze all’aperto, magari immersi nella natura, in montagna o al mare.

Le occasioni per staccare dalla vita frenetica non si esauriscono nel mese di aprile. Durante tutto il 2020 bisogna anche considerare il giorno della Liberazione, 25 Aprile che cade di sabato, oltre alla festa dei lavoratori. Quest’ultima, che si tiene il 1 maggio, si verificherà di venerdì. Tutto questo significa che, compatibilmente con gli impegni lavorativi, sarà possibile organizzare un week end lungo, ad esempio con partenza giovedì sera e rientro domenica.

Il periodo primaverile prevede anche un’altra importante giorno di pausa, ovvero il 2 Giugno, un martedì riservato per celebrare la festa della Repubblica. Concordando appositamente i giorni di ferie con il proprio datore o colleghi, questa giornata può essere impiegata per pianificare momenti di svago indimenticabili e che permettono di rigenerare la mente.

Ponti 2020: quali sono e dove andare in vacanza?

In tema di feste 2020 occorre ricordare anche il Ferragosto che cade di sabato, oltre al giorno di Ognissanti, il primo di Novembre, che coinciderà esattamente con una domenica.

Il mese di Dicembre è inoltre ricco di giornate da impiegare per cambiare aria e fare un tour appassionante in linea con le proprie preferenze o adatto a coinvolgere tutta la famiglia. A questo proposito basta pensare all’Immacolata, festa che cade di martedì, in aggiunta al Natale e Santo Stefano, che quest’anno saranno rispettivamente di venerdì e di sabato. San Silvestro, invece, cadrà di giovedì.

Studiando l’organizzazione della vacanza più adatta alle proprie necessità, incastrando bene i vari impegni, si possono davvero realizzare molte escursioni, che diventano l’occasione per concedersi un po’ di meritato relax, oltre che per stare accanto con i propri cari.

Il tipo di vacanza dipende molto dai propri gusti, dalle passioni e anche dal periodo dell’anno. Le destinazioni da scegliere sono davvero molte ed è bene valutare ogni possibile alternativa, soprattutto quando non si viaggia da soli e non si ha un profondo spirito d’adattamento o voglia d’avventura.

Il rischio è spesso quello di ritrovarsi in un luogo lontano dalle aspettative o che non riesce ad offrire molto, con conseguente stress, noia e insoddisfazione. In questi casi la vacanza si trasforma in un vero incubo, quindi è bene ponderare la meta prima di farsi prendere l’entusiasmo.

Esistono luoghi che possono essere visitati in ogni momento dell’anno e in qualsiasi stagione, a prescindere dalle condizioni climatiche. Queste destinazioni sono frequentate da turisti di ogni dove, di qualsiasi età, adatte alle famiglie, ai single, ma anche a quelle coppie che vogliono concedersi una piccola fuga romantica.

Scorrendo la lista delle località che presentano tutte queste caratteristiche un posto di assoluto rilievo riveste Porto Recanati, cittadina immersa nella riviera del Conero, molto battuta da coloro che cercano relax, divertimento, emozioni, buon cibo e tante cose da fare per non annoiarsi mai.

Molto di più di una semplice città balneare, Porto Recanati ha tutte le carte in regola per vivere tanti momenti di tranquillità, magari passeggiando lungo il bellissimo lungomare, facendo un giro in bici e lasciarsi ammaliare dal paesaggio naturalistico, impreziosito dalle caratteristiche abitazioni variopinte.

Storia, cultura, tradizione sono i principali punti di forza di questa città, particolarmente amata anche per l’atmosfera accogliente, i numerosi servizi, gli stabilimenti balneari dotati di ogni comfort, per le numerose attrazioni commerciali e per i vari ristoranti in cui assaporare la cucina tipica.

Un buon sistema per vivere un soggiorno senza intoppi consiste nel prenotare una casa vacanze Porto Recanati, magari con anticipo rispetto ai ponti 2020, in modo da potersi garantire un rapporto qualità prezzo ancora più soddisfacente e non avere problemi con la reperibilità dei posti disponibili.