Le porte a scomparsa sono un’ottima soluzione sotto diversi punti di vista. A differenza delle classiche porte a battente, infatti, le porte a scomparsa permettono eleganti soluzioni di design ma soprattutto funzionali. Le porte sono definite ‘a scomparsa’ perché una volta aperte vanno ad integrarsi con le pareti appena adiacenti. In questo modo si vedono i vantaggi funzionali del prodotto, dal momento in cui permettono un notevole risparmio in termini di spazio. Rimuovendo infatti l’ingombro creato dalle classiche porte a battente, specialmente negli angoli più angusti della casa, la porta scorrevole permette di eliminare l’area di ingombro dovuta alla manovra delle porte quindi si possono utilizzare al meglio gli ambienti messi a disposizione dalla casa. Ci sono varie tipologie di porte scorrevoli esistenti in commercio che sono classificate a seconda del loro movimento di apertura e di chiusura. Il cliente non dovrà fare altro che scegliere la sua tipologia e il prodotto preferito e gli esperti di Dierre daranno vita al suo sogno. Per maggiori dettagli sui prodotti e i servizi offerti clicca qui.

Porte Scorrevoli a Scomparsa

Le porte scorrevoli a scomparsa sono il modello a cui si pensa immediatamente nel momento in cui si pensa alle porte scorrevoli. Sono definite a scomparsa perché il loro movimento, in fase di apertura, fa in modo che la porta vada ad incastrarsi direttamente nella parete così da essere completamente nascosta alla vista.
Questa è una delle tipologie più utilizzate, dal momento in cui permette di avere una porta che divide gli ambienti ma d’altro canto non occupa assolutamente spazio, lasciando ad esempio una grande libertà quando si installano i mobili adiacenti.
La messa in opera di queste porte deve essere pensata in fase di progettazione. Infatti nel muro ospitante deve essere installato il controtelaio all’interno del cavedio, luogo in cui andrà a finire la porta scorrevole una volta aperta. Per poter mettere in atto questo tipo di intervento c’è bisogno che il muro risponda a determinate caratteristiche. Bisogna controllare che lo spessore sia adeguato e che per tutto lo spazio che occuperà la porta non ci siano elementi di disturbo, come l’impianto elettrico o le tubature casalinghe.
L’installazione di una porta scorrevole a scomparsa richiede interventi importanti alle murature casalinghe e bisogna quindi utilizzare dei materiali di qualità per fare in modo che la porta esista all’usura del tempo, vista la più difficile manutenzione.
Sono disponibili ovviamente dei kit che permettono l‘utilizzo della porta scorrevole a una mano e anche una facile estrazione della parte interna.
La porta scorrevole a scomparsa è perfetta per sfruttare al massimo gli spazi della propria casa, ma soprattutto per ampliare gli ambienti. Una volta aperta infatti rimarrà solo un incavo vuoto nella parte e quesito farà da collegamento diretto con gli altri ambienti garantendo la continuità visiva e spaziale della casa.

Porte scorrevoli Esterno Muro

Un’altra soluzione molto adottata è quella di utilizzare una Porta Scorrevole Esterno Muro. Questo tipo di meccanismo fa infatti in modo che la porta scorrevole non finisca all’interno del muro una volta aperta, ma che vi scorra accanto in modo parallelo. ciò significa che il controtelaio e tutto il sistema che garantisce il movimento debba essere installato a vista, sull’esterno della parete, o al massimo coperta da un piccolo cassettone. La porta rimarrà comunque a vista, tuttavia lo spazio occupato sarà comunque ridotto al minimo e lascerà comunque ampia libertà di manovra nello sfruttamento delle aree della casa.
La porta scorrevole esterno muro presenta diversi vantaggi. Innanzitutto, il primo vantaggio è dal punto di vista economico. L’installazione di una porta scorrevole posta all’esterno del muro infatti non presuppone la messa in opera di importanti interventi alla muratura della casa, tutt’altro. Il sistema di scorrimento può essere installato in qualsiasi momento, per esempio in fase di ristrutturazione leggera della casa. L’unico fattore a cui fare attenzione è l’ingombro causato, dal momento in cui in quello spazio non potranno essere posizionati mobili o altro.
La porta scorrevole esterna potrebbe inoltre essere parte integrante del design della casa. Se da un alto la porta aperta garantisce la continuità spaziale con gli altri ambienti, la porta scorrevole esterna aperta potrebbe integrarsi benissimo in una parete disegnata ad hoc.
Una minore spesa in fase di installazione inoltre permette di poter investire di più sui materiali della porta scorrevole, che costituiranno un elemento di design della casa, permettendo di orientare la scelta verso materiali più curati e ricercati.