Windows è di sicuro il sistema operativo considerato uno dei colossi più conosciuto a livello mondiale. Negli ultimi tempi accanto a questo gigante dell’informatica si è fatto spazio un’altra possibilità che pian piano ha conquistato il parere di molti, si tratta di Linux, un server che a tutt’ oggi occupa un posto importante nel mondo della tecnologia.
Vediamo quali sono i principali aspetti che differenziano questi due server di alto livello nel mondo informatico: Windows e Linux, consigliando come migliore VPS – server virtuali windows o linux quella di hualma.it
Argomenti dell'articolo
Differenze tra i server Windows e Linux
Ciò che caratterizza più di ogni altro aspetto la differenza tra il server Windows e Linux è di sicuro la struttura con cui i fili vengono organizzati.
Ad esempio su Windows i diversi sistemi di archiviazione vengono gestiti in maniera separata e con delle lettere nominative, mentre sul server Linux i sistemi non vengono trattati separatamente ma mediante una cosiddetta radice o filesystem, contenente i dischi montati e ciascuna variabile del sistema operativo.
Tra le altre differenze che distinguono i due server si possono notare:
Il registro del sistema centrale.
Su Windows viene utilizzato un registro di sistema centrale, dove si trovano molti programmi, file e notizie su impostazioni; invece su Linux tutto questo non viene applicato, sono infatti gli stessi programmi o i file che contengono al loro interno tutte le informazioni.
L’ installazione dei programmi
Per ciò che riguarda questo punto, su Windows per effettuare l’installazione di un programma è indispensabile ricorrere a siti esterni per scaricarlo, mentre su Linux è presente un gestore di pacchetti, attraverso il quale è possibile scaricare i più importanti programmi, provenienti tutt’ altro da depositi o repository che vengono gestiti in modo ufficiale da Linux.
Ambientazione grafica
Su Windows è disponibile un’ unica grafica e non è possibile avere a disposizione molte possibilità di personalizzazione.
A differenza, invece Linux offre vari ambienti grafici, con diversi caratteristiche e con il proprio stile e le proprie peculiarità.
Inoltre, è possibile scegliere interfacce più pesanti o leggere, adatti per i computer più vecchi.
Protezione da virus
Mentre sul server Windows è importante un programma antivirus, su Linux questo non è necessario, perché essendo ancora meno conosciuto e più complicato da ingannare i creatori dei virus informatici non lo tengono in considerazione.
Inoltre, sempre il server Linux non rende possibile scaricare o installare file o software senza che l’ utente abbia dato il suo consenso, questo rende ancora più difficile la presenza di virus.
Driver
Affinché Windows può funzionare in maniera ottimale è necessario installare degli appositi driver, in questo modo diventa compatibile con qualsiasi periferica del sistema.
Mentre Linux per far si che il sistema non si carichi troppo, i driver sono già inseriti nel kernel.
Quest’ ultimo aspetto può non essere considerato tanto positivo, perché i driver integrati sono di natura generica, ciò permette una ridotta compatibilità e soprattutto nessun aggiornamento.
Sistema di autorizzazione
Sia Windows che Linux sono in possesso di un sistema di autorizzazione o permesso che assicura la protezione dei file da eventuali modifiche non richieste, come avviene a causa di un eventuale virus.
Windows permette di impostare per ciascun file i suoi diversi proprietari, con i rispetti permessi, mentre su Linux vi è un unico proprietario, chiamato admin.
Estensione dei file
Ogni programma di installazione o file eseguibili nel sistema Windows sono rappresentati al termine del nome del file con l’estensione exe, mentre in quello Linux essendo che i file non eseguibili non hanno nessuna estensione, è possibile rendere ognuno degli stessi eseguibili.
Windows e Linux: Utilizzi
Il server del marchio Windows appartiene a un gruppo di sistemi operativi prodotti da Microsoft Corporation per i sistemi server.
Viene utilizzato per rete d’ informazione di ogni numero di host, per la centralizzazione di svariate attività di networking, come ad esempio web server, dhcp, posta elettronica, file sharing, accesso remoto, stampa, backup automatici.
Mentre il server Linux è impiegato per ogni genere di iniziativa IT, come ad esempio progettazioni per container.
Inoltre è presente in molti settori delle aziende più prestigiose a livello mondiale, dai siti web come Wikipedia, ai dispositivi mobili dove è eseguito Android fino alla Borsa di New York.