Argomenti dell'articolo
Un nuovo concetto di fotografia, ecco la Canon Eos R5
Appassionati di fotografia e amanti degli scatti da oggi potrete dimenticare tutto quanto pensavate di sapere sulle macchine fotografiche mirrorless. E’ infatti arrivata una rivoluzione chiamata Canon EOS R5. Creatività, immaginazione, stabilità e risoluzione si amalgamano alla perfezione in un nuovo concetto professionale di fotocamera che si adatta ad ogni tipo di scatto o video. Le prestazioni eccezionali garantiranno ad ogni fotografo professionale o amatore una qualità senza precedenti: foto da 45 megapixel fino a 20 fotogrammi al secondo, video 8K a 12 bit, intelligenza artificiale e stabilizzazione integrata dell’immagine sono soltanto alcune delle caratteristiche che rendono la Canon EOS R5 unica nel suo genere. Vediamo insieme tutte le peculiarità di questa fotocamera mirrorless.
Le caratteristiche tecniche della fotocamera
Un insieme unico ed innovativo di caratteristiche tecniche e novità rende la nuova Canon EOS R5 una fotocamera mirrorless davvero rivoluzionaria. La risoluzione da 45 megapixel permette di riprodurre alla perfezione qualsiasi dettaglio, bloccando nel tempo ogni istante e immagine. Sono 5940 le posizioni AF selezionabili che vanta la Canon EOS R5, che con 20 fotogrammi al secondo e una messa a fuoco Dual Pixel CMOS risulta veramente velocissima nel suo genere, permettendo ad ogni mano di cogliere anche le più impercettibili variazioni di movimento nei soggetti immortalati. Avrete perciò foto sempre nitide e perfette, che stabilizzeranno nel tempo e nello spazio anche i movimenti più rapidi, grazie al sistema ad 8 stop. La funzione autofocus permette di rilevare automaticamente viso e occhi gestendo al meglio la profondità. Proprio la tecnologia artificiale deep learning di EOS-1D X Marx III garantisce una precisione all’avanguardia nella gestione dei soggetti. Accuratezza e qualità saranno del medesimo ottimo grado anche in condizioni di scarsa illuminazione, o per soggetti non umani quali cani, gatti o uccelli. Le immagini full-frame da 45 megapixel scattate con Canon EOS R5 saranno perciò di una qualità mai vista prima con nessun modello Canon. Velocità di 20 fps, connessione Wi-Fi e Bluetooth ovunque, e disturbo del rumore azzerato sono le altre fantastiche specifiche di questa rivoluzionaria macchina fotografica.
L’innovazione dei video
Non bastassero le enormi qualità che rendono la fotocamera Canon EOS R5 unica per quanto concerne lo scatto di immagini, anche l’intera gamma video rende questo prodotto veramente rivoluzionario. Le funzionalità perfette della Canon EOS R5 permettono agli utilizzatori di registrare video 8K in formato RAW a 12 bit, o 4K con frame rate fino a 120p, offrendo effetti incredibili. Anche per questa sezione è presente il sensore di immagine che permette il rilevamento di viso e occhi, garantendo una qualità praticamente cinematografica di risoluzione e nitidezza. Le funzionalità video supportano video della durata massima di 29 minuti e 59 secondi, e garantiscono la possibilità di estrarre un’immagine JPEG da 8.8 megapixel da un filmato 4K.
Specifiche fisiche, alimentazione, accessori e connessione
A completare un quadro di caratteristiche uniche e perfette ecco anche dinamiche fisiche che rendono la Canon EOS R5 un prodotto veramente rivoluzionario. L’ambiente operativo copre un range di temperature da 0 a 40 gradi, con punte di umidità massime dell’85%. Le dimensioni sono di 138.5 x 97.5 x 88 mm. Il peso del corpo della fotocamera in lega di magnesio si attesta sui 650 grammi, che divengono 730 circa con batteria e scheda. La Canon EOS R5 presenta anche componenti in policarbonato con fibra di vetro. Il sistema di alimentazione funziona con batterie al litio ricaricabili LP-E6NH presenti in dotazione, e che garantiscono di scattare dalle 300 alle 500 foto a seconda delle condizioni di temperatura ed ambientali. L’indicatore della batteria a sei livelli più la percentuale prevede la funzionalità a risparmio energetico. Alimentatore e caricabatterie LC-E6E sono inclusi, così come l’adattatore CA AC-E6N e l’accoppiatore DC DR-E6. Nella confezione è presente anche il caricabatterie da auto CBC-E6 con l’adattatore USB PD-E1. Tra gli accessori più apprezzati dagli utenti ecco il trasmettitore di file wireless, gli obiettivi RF,EF e EF-S con gli adattatori per ogni obiettivo, il telecomando per scatto a distanza wireless e l’impugnatura porta batteria BG-R10. L’ottima connessione Wi-Fi a doppia banda e la connessione Bluetooth Low Energy integrata permettono di inviare ogni immagine in tempo reale ad amici o clienti. Attraverso l’app Canon Camera Connect potrete connettere la vostra fotocamera Canon EOS R5 con qualsiasi dispositivo compatibile nelle vicinanze consentendovi di sfogliare gli album, trasferire le immagini o scattare in remoto.
Altre funzioni di Canon EOS R5
Sono 23 le funzioni personalizzabili. Si va dalla gestione del flash, con sincronizzazione automatica e modalità autoflash, alla gestione della modalità di scatto con effetti come automatico, standard, ritratto, paesaggio, dettaglio fine, neutro, immagine fedele o monocromo. Le modalità di scatto controllabili con apposito timer incorporato o manualmente vanno dal singolo al continuo, fino all’autoscatto. Il pannello LCD touchscreen ha l’illuminazione regolabile e resiste ad acqua e polvere. Attraverso il comando vocale e il sensore di orientamento intelligente potrete anche gestire in maniera personalizzata la presentazione di galleria e book di immagini. Infine ben 29 lingue nel menù fanno di Canon EOS R5 una fotocamera mirrorless davvero ottimale per tutti i gusti.