Avete mai sentito parlare delle indagini per assunzione? Si tratta di un servizio offerto da agenzie investigative e che prevede indagini pre assuntive mirate. Tali investigazioni sono molto importanti ed efficaci in quanto danno la possibilità di assumere all’interno della propria squadra persone che ne siano davvero meritevoli, che non abbiano precedenti potenzialmente dannosi per la società evitando pertanto spiacevoli eventi nell’evoluzione aziendale.
Perché effettuare le investigazioni pre assuntive
Le indagini pre assuntive sono investigazioni svolte da un’agenzia investigativa seria e capace di mettere in atto i dovuti meccanismi e strategie per documentare quanto necessario a valutare la posizione di un candidato. Si tratta di indagini sui dipendenti che vengono svolte ancor prima dell’assunzione in modo da comprendere se effettivamente, tale candidato, rappresenta la figura professionale affidabile, onesta e meritevole in grado di fare gli interessi dell’azienda. Il controllo è molto importante perché quando un’azienda assume una nuova figura all’interno del proprio organico deve verificare scrupolosamente di chi si tratta. Le investigazioni sui dipendenti ancora prima dell’assunzione vengono effettuate soprattutto quando si sta selezionando una figura professionale che ricoprirà un ruolo decisivo e di rilievo all’interno della società. Del resto, si tratta anche di un modo per andare a controllare se quanto riportato all’interno del curriculum corrisponde a realtà o se il candidato ha un passato lavorativo potenzialmente rischioso per l’azienda a discapito dell’immagine aziendale o la sua produttività. Le informazioni acquisite nel corso delle indagini pre assuntive sui dipendenti hanno un ruolo fondamentale perché atte a valutare il candidato complessivamente. Le indagini pre assuntive per mano di un investigatore privato con anni di esperienza nel settore investigativo rappresentano un indispensabile nonché valido mezzo per l’assunzione di personale nell’organico aziendale. Come vengono fatti i controlli per assunzione
Il titolare di un’impresa deve rivolgersi a un’agenzia di investigazione privata esperta in questo settore. L’investigatore privato aiuterà a fare tutto con estrema discrezione, muovendosi sempre per vie lecite e legali. Quando si parla di indagini pre assuntive non ci si rende conto di quanto sono diffuse le investigazioni aziendali di questo tipo e quanto siano utili e produttive per gli interessi delle organizzazioni di qualunque settore commerciale. Generalmente, quando si effettua un’indagine pre assuntiva è necessario verificare sia nell’ambito personale sia nell’ambito professionale della persona selezionata. Inoltre rappresenta buona pratica, al momento della valutazione del curriculum vitae, la verifica delle informazioni riportate e la reale corrispondenza dei titoli accademici e professionali menzionati o forniti alla ditta datrice di lavoro.
L’importanza di rivolgersi a un investigatore privato per le indagini pre assunzione
Al fine di evitare il rischio di scoprire di aver assunto all’interno della propria azienda una persona che oltre a non rispecchiare i valori societari o peggio ancora essere danneggiati irrimediabilmente da comportamenti illeciti condotti da personale inaffidabile è consigliabile rivolgersi solo ad esperti del settore investigativo per l’avvio di indagini pre assuntive così da non correre spiacevoli rischi che vanificherebbero le investigazioni e lo sforzo economico. rischirovarsi, all’interno della propria azienda, una persona che non po valori societari. Prima di fare una msa di questo tipo, il consiglio perciò è di rivolgersi agli esperti e trovare un’agenzia investigativa specializzata in questo campo.