Per le aziende il web è un ambiente in cui trovare nuovi clienti, promuovere il brand e vendere i propri prodotti e servizi. Per farlo bisogna avere un’infrastruttura digitale adeguata, con un sito web performante, profili social curati e strategie di pubblicità online efficaci.

Spesso però si tende a sottovalutare il vantaggio di alcune attività come il SEO copywriting, ovvero la scrittura di contenuti online per migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca e soddisfare le esigenze degli utenti in target. Si tratta di un’azione fondamentale per qualsiasi business online, in grado di fornire benefici importanti per la crescita dell’azienda su internet.

Attirare nuovi clienti e fidelizzarli con il SEO copywriting

Un’attività di SEO copywriting di qualità assicura una serie di vantaggi, tra cui l’ottimizzazione del sito web e l’aumento del ranking su Google, l’acquisizione di nuovi clienti potenziali e una maggiore fidelizzazione dei clienti già acquisiti. Inoltre è possibile rafforzare l’autorevolezza del brand, consolidando il rapporto di fiducia tra il marchio e i clienti con benefici di lungo termine sul business aziendale.

In questo settore, grazie al servizio di copywriting di agenzie come Aziende Vincenti, professionisti di web marketing e strategie digitali da oltre 20 anni, è possibile costruire un piano di content marketing personalizzato ed efficace. In questo caso i contenuti diventano veri e propri strumenti di business, realizzati per dare forma al linguaggio online del brand e favorire anche il posizionamento del sito su Google.

I testi SEO oriented portano traffico in target al sito web o all’e-commerce, sfruttando le potenzialità di strumenti come il blog oppure di magazine online creati appositamente. Il posizionamento organico consente di aumentare il numero di utenti che visitano il portale, assicurandosi che si tratti di persone in linea con il business attraverso un’accurata keyword research e la creazione di un piano editoriale professionale.

Inoltre risolvendo i problemi delle persone si può instaurare un rapporto di fiducia, con il quale agevolare la comunicazione tra il brand e gli utenti con ricadute positive sul tasso di conversione, le vendite e i profitti. Con i contenuti infatti è possibile dare valore agli utenti, ricevendo un ritorno in termini di immagine, brand reputation e risultati operativi relativi al fatturato e ai guadagni.

Mantenere il controllo sulla comunicazione aziendale

Le aziende hanno diverse modalità con le quali possono gestire la comunicazione, tuttavia le soluzioni interne sono senza dubbio quelle migliori. Mantenere il massimo controllo sui processi comunicativi permette di curare il linguaggio del brand in modo ottimale, assicurandosi che aspetti come lo stile, i termini utilizzati e il modo in cui si parla dell’azienda siano sempre in linea con la strategia di brand marketing.

Avere un blog aziendale di qualità e seguito consente di concentrare la comunicazione principale in un unico canale, evitando la dispersione e proteggendo l’azienda da un uso improprio del linguaggio. Ovviamente non bisogna eccedere con i toni aziendali e l’autocelebrazione, ma è essenziale presentare sempre il brand in modo naturale all’interno di contenuti scritti per aiutare le persone e fornire un reale valore aggiunto.

Differenziarsi dalla concorrenza con il SEO copywriting

I contenuti SEO oriented permettono di distinguersi dalla concorrenza, usando questo strumento per migliorare la propria posizione online rispetto ai principali competitors. L’attività di copywriting consente di creare un differenziale tra gli altri brand e la propria azienda, un aspetto da non sottovalutare per rafforzare il marchio e aumentare la competitività, soprattutto in nicchie particolarmente complesse.

Un bravo copywriter infatti non è soltanto una persona che sa scrivere bene i contenuti editoriali, ma è in grado di creare valore e vendere i prodotti dell’azienda, inserendoli all’interno di una strategia di content marketing ottimizzata. Allo stesso modo è possibile spiegare con parole semplici concetti complessi, per facilitare la comprensione di business, servizi e prodotti non intuitivi.