Cosa scegliere e perché

Durante la scelta di arredamento di una nuova casa, o semplicemente se si vuole modificare quello già esistente, sarà necessario prestare attenzione anche all’arredamento del bagno.
Il bagno possiamo definirla come una stanza a se, spesso si fa fatica a rendere questa stanza coerente con le scelte fatte per il resto delle zone della casa, ma non è impossibile rendere il vostro bagno coerente, di design e soprattutto funzionale.
L’attenzione principale inizialmente, dovrà essere volta nel riuscire a prendere le misure esatte degli spazi, in modo da confrontarle con le forniture che si pensa di scegliere e verificare che possano ricoprire gli spazi nel modo giusto.
Arredare una zona della casa come il bagno, richiede una particolare attenzione alla personalità di ciascuna persona che andrà ad abitare nella casa, infatti il bagno sarà il luogo che dovrà rispettare tutti i canoni per poter essere confortevole e rilassante, ma non solo, dovrà avere al suo interno tutto ciò che è necessario per le abitudini della cura della persona di ciascuna persona.
Non si tratta di una semplice zona di servizio ma una stanza vera e propria, per poter iniziare e concludere la giornata al meglio.
Si procede quindi con la scelta dell’ambientazione, scegliere la luminosità adeguata abbinata ai colori che si possono abbinare al resto dell’arredamento; la finalità è quella di creare una stanza rilassante e gradevole.
Se lo stile di arredamento è moderno, preferite qualcosa di minimal, linee semplici, pulite, colori a tinta unita ed eleganti, scegliete arredamento e accessori da bagno moderni, nessun dettaglio va trascurato.

Arredamento adeguato

Se disponete di un bagno di piccole dimensioni, sarà utile e più adeguata la scelta di un box doccia, ve ne sono oggi di molteplici tipologie e stili, dai più tecnologici con tanto di musica, luci e vari tipi di getti d’acqua a quelli più semplici e tradizionali ma comunque di design.
Invece se disponete dello spazio adeguato potreste optare per una vasca da bagno moderna come quelle progettate da Kerasan pensate con sia con materiali più pregiati che più semplici e di uso comune, ma soprattutto dove si potrà scegliere tra tantissimi modelli a seconda delle proprie esigenze e dei confort che si vogliono ottenere.
I sanitari sono un punto fondamentale, per un stile moderno sarà preferibile optare per dei sanitari sospesi, senza base che sono di gran effetto e donano quel tocco di modernità e particolarità rimanendo discreti ed eleganti; altrimenti la scelta ricadrà sulla classica ceramica con installazione a terra; anche in questo caso bisognerà fare attenzione alle misure a agli spazi.
Per mantenere lo stile contemporaneo, moderno ed elegante attenzione ai materiali della rubinetteria, che dovrà essere coerente con i materiali dei sanitari e quelli utilizzati per le diverse forniture di arredo, optando quindi per l’acciaio lucido oppure opaco, rifiniture pulite con linee semplici ed essenziali.
Per poter dare l’idea di uno spazio ampio, aperto, di respiro è consigliabile optare per specchi molto grandi e dalle linee semplici, abbinati ad impianto di luce attorno allo specchio stesso, preferibile con luce regolabile di intensità ed in linea con le luci principali, fredde o calde a seconda del proprio gusto e necessità.
Una soluzione salva spazio, ma non solo anche per chi non vuole tenere i prodotti di igiene personale in mostra per mantenere l’idea di ordine sono gli specchi a mobiletto, dove lo specchio è l’anta stessa dell’armadietto in cui riporre gli oggetti.

Accessori indispensabili

Parte conclusiva dell’arredamento del bagno è la scelta degli accessori come ad esempio portabiancheria, asciugamani, portasciugamani, porta carta igienica, sgabelli, dispenser, tappetti e tende.
Tenere sempre in considerazione lo stile del bagno abbinando i colori ed i materiali alle rifiniture in metallo e non solo.
I tappetti saranno fondamentali da posizionare vicino alla vasca da bagno o alla doccia per evitare perdite d’acqua e per salvaguardare il pavimento oltre a rendere più confortevole l’entrata e l’uscita.
Per uno stile moderno esistono in commercio dispenser tecnologici e dall’aspetto minimal perfetti per donare un tocco di modernità e lusso in più al vostro bagno.
La scelta di optare per dei set di asciugamani, dispenser e altri accessori sarà l’opzione perfetta per poter mantenere uno stile coerente e lineare con l’arredamento e accessori da bagno moderni che ricercate.