Le vetture elettriche hanno saputo attirare l’attenzione degli automobilisti grazie ai numerosi vantaggi che possiedono. Oggi chi acquista le nuove auto elettriche sceglie di mettersi al volante di mezzi dotati di ottime prestazioni, con motori efficienti e dai bassi consumi. Con la loro autonomia sono perfette per essere usate in ogni situazione, sia nel traffico delle metropoli, sia per i lunghi viaggi con tutta la famiglia.
Se volete saperne di più su questi modelli la migliore soluzione è continuare a leggere il nostro articolo.
Il motore elettrico
I motori elettrici presentano numerose differenze rispetto al motore delle auto a benzina o a diesel che siamo abituati a conoscere. Sono motori che usano tecnologie innovative e che non hanno bisogno di nessun tipo di carburante per avviarsi. Al posto del carburante si usa l’energia elettrica, accumulata nelle batterie agli ioni di litio.
Le batterie agli ioni di litio sono molto convenienti. Hanno una buona longevità, e riescono a sopportare senza problemi un gran numero di cicli di ricarica. Inoltre l’evoluzione della tecnologia oggi permette di realizzare delle batterie in grado di accumulare una grande quantità di energia in uno spazio molto piccolo.
Il motore elettrico richiede meno manutenzione rispetto ai motori alimentati dal carburante. Per questo di solito i chilometri previsti tra un tagliando e il successivo sono molti di più.
La totale assenza di combustibile fa sì che non si producano gas di scarico di nessun tipo. Ciò rende le auto elettriche la migliore soluzione per chi cerca veicoli che impattino il meno possibile sull’ambiente.
Gli incentivi
Dal punto di vista economico le macchine elettriche sono un’ottima opzione, grazie ai numerosi incentivi messi a disposizione dagli enti pubblici. A livello nazionale ogni anno vengono resi disponibili degli incentivi economici, chiamati anche con il nome di ecobonus, grazie ai quali l’acquisto di un veicolo full electric risulta molto più conveniente.
I vantaggi non si esauriscono al momento dell’acquisto. Per i primi cinque anni dal momento dell’immatricolazione si è completamente esenti dal pagamento del bollo auto. Dal sesto anno la situazione cambia a seconda della regione. In alcune, ad esempio, è disponibile una esenzione del 75%. Sul sito di ACI potete verificare quali siano le normative valide nelle singole regioni.
A livello comunale molte località hanno reso i parcheggi blu gratuiti per le automobili elettriche. Fate particolare attenzione prima di parcheggiare: potrebbe essere necessario esporre un tagliando. Alcuni comuni consentono alle vetture full electric di circolare nelle zone a traffico limitato. Vale quanto già detto: controllate quali sono le norme locali prima di rischiare di ricevere delle multe.
Cosa c’è da sapere sulla ricarica
Uno dei temi più importanti è sicuramente quello della ricarica. Oggi le auto elettriche hanno un’ottima autonomia, che permette di percorrere diverse centinaia di chilometri prima di doversi fermare. Dove si può effettuare la ricarica?
Basta usare l’apposito cavo e collegarlo a una semplice presa della corrente, come quella che si può trovare nel proprio box o garage. La ricarica domestica non è molto veloce, per questo potrebbe essere utile acquistare uno strumento che si chiama wallbox, che permette di velocizzare la carica.
Negli ultimi anni è aumentato il numero di postazioni per la ricarica installate sulle strade italiane. Si possono trovare con facilità anche nei comuni più periferici. Se siete in viaggio vi consigliamo di installare sullo smartphone delle applicazioni che consentono di scoprire dove si trovano le postazioni più vicine.