Con la scoperta del settore della ristorazione, ci ha permesso a noi individui di introdurre nelle nostre cucine un elemento molto importante che sarebbe l'impastatrice planetaria. In primis possiamo definire l'impastatrice come quello strumento che ci permette di impastare, montare e amalgamare diversi ingredienti.

Questo strumento è nato agli inizi del novecento, infatti orientativamente nel 1900 che ha effettuato la sua prima comparsa nel settore industriale per poter permettere la realizzazione dei dolci. L'anno successivo, ovvero nel 1931, possiamo assistere alla sua prima evoluzione perchè tale strumento fu impiegato ed introdotto a livello professionale (nella maggior parte dei casi) dai laboratori professionali per la preparazione dei dolci e/o del pane.

Con il passare degli anni, il prodotto fu introdotto anche all'interno delle cucine casalinghe, ovviamente con modelli ridotti ed elaborati proprio per questo ambiente. Con l'evoluzione e con il passare degli anni, collocandoci perfino nel territorio Americano, possiamo ben notare di come si sia sviluppata e diffusa l'impastatrice planetaria. In America tale tipologia ha avuto una gradissimo successo, provocando persino una rapida diffusione dell'attrezzo nel corso degli anni.

L'impastatrice planetaria ha avuto la sua diffusione anche in Italia, ma ovviamente questo effetto viene a manifestarsi nei primi anni 2000, grazie alla collaborazione di alcuni canali televisivi permise alle casalinghe di conoscere il prodotto e di conseguenza introdurlo nelle loro case, impazzendo per esso fino a ricercarlo in qualsiasi negozio di elettrodomestici.

Proprio perchè fu una novità, inizialmente il business con la vendita di tali prodotti (solamente da marchi come Kenwood e Kitchenaid) fu abbastanza alto. Questo avvenne perchè il prezzo di vendita alla clientela non era basso anzi, aveva un certo peso da permettere al fatturato dopo una certa quantità di vendita di avere un bel fatturato aziendale.

Con il tempo e con lo sviluppo della tecnologia possiamo dire che questa impastatrice planetaria ha subito un’evoluzione e un ridimensionamento, che ha permesso al mercato di vedere l'introduzione di nuovi modelli economici e a buon mercato. In questo modo si è dato la possibilità a chiunque di poter acquistare un prodotto del genere, in base alle proprie tasche.

Grazie a questo fenomeno, molte aziende hanno introdotto all'interno del loro catalogo l'impastatrice planetaria, offrendo qualità e prestazioni differenti, andando a soddisfare ogni singolo consumatore che acquista tale prodotto.

Classifica dei diversi modelli

Grazie allo sviluppo di questo macchinario che si è manifestato con il corso del tempo, è possibile redigere una classifica dei diversi modelli. Questo è possibile perchè nel commercio sono presenti moltissimi modelli differenti che fungono persino da robot all'interno della cucina. Nel momento della scelta vengono valutate le caratteristiche (che spesso si assomigliano), di conseguenza è anche facile confondersi ed essere indecisi su quale modello acquistare tra le diverse offerte di mercato. Per tale motivo possiamo redigere una classifica dei 5 migliori modelli:

      • Al primo posto possiamo collocare il modello ROBERT BOSCH MUM48A1 ROBOT DA CUCINA:
      • Al secondo posto possiamo collocare il modello KENWOOD KHH123WH 1000W 4.3L GRIGIO, BIANCO ROBOT DA CUCINA
      • Al terzo posto possiamo collocare il modello BOSCH STYLINE MUM52120 ROBOT DA CUCINA 700W con le relative attrezzature
      • Al quarto posto possiamo collocare il modello KENWOOD KHH326WH impastatrice planetaria Multione, robot da cucina mixer, con food processor, centrifuga, frullatore, spremiagrumi e tritacarne
      • Al quinto posto kITCHENAID 5KSM45EAQ ROBOT DA CUCINA, AQUA SKY

Ulteriori modelli e tipologie che vengono immessi sul mercato da parte delle aziende sono indicati anche all'interno del sito internet: www.migliorimpastatrice.it
All'interno di questo sito permette di avere ulteriori collegamenti esterni alla pagina per poter analizzare ogni singola impastatrice planetaria.

ROBERT BOSCH MUM48A1
Come possiamo ben sapere l'azienda Bosch è un'azienda molto famosa per gli elettrodomestici. Sul mercato è divenuta leader grazie alla sua gamma di prodotti per il bricolage e per l'uso professionale. Attraverso questo modello la Bosch permette di realizzare un impasto omogeneo e ottimale.

KENWOOD KHH300WH MULTIONE
Quando vogliamo parlare di prodotti e di qualità ad alta prestazione, possiamo fare riferimento all'azienda Kenwood che offre sul mercato una linea di prodotti al passo con i tempi e dalle prestazioni sempre alte. I prodotti che vengono immessi sul mercato da tale azienda sono famosi in tutto il mondo.